PROGETTO DOLOMITI 2018 - PROGRAMMA ERASMUS PLUS

PER IL NOSTRO ISTITUTO SONO DISPONIBILI

23 BORSE DI STUDIO

rivolte agli studenti delle classi quarte dell’a.s. 2018/2019

Il progetto“DOLOMITI 2018” – Conv. n.– n. 2018-1-IT01-KA116-006357, è finanziato dal programma ERASMUS+ -Key Action 1 e promosso dall’ I.I.S. "T. CATULLO" di Belluno, capofila di una rete di Istituti composta dall’I.P.S.S.A.R. “DOLOMIEU” di Longarone, dall’ I.S.I.S. "SEGATO-BRUSTOLON” di Belluno e dall’ I.T.E. "P.F. CALVI" di Belluno.

Il progetto mira a promuovere nei partecipanti la crescita di competenze professionali e personali necessarie per progettare il proprio percorso formativo e riappropriarsi delle capacità imprenditoriali tradizionali, e, allo stesso tempo, favorire uno sviluppo realmente sostenibile, caratterizzato da una maggior apertura all’innovazione, in una dimensione multiculturale che possa dare un impulso dell’export e riqualificare l’offerta turistica.

La realizzazione del progetto prevede un periodo di mobilità all’estero di 5 settimane durante l’estate 2019 (1 settimana di preparazione linguistica, culturale e di introduzione allo stage e 4 di stage a tempo pieno) per studenti delle classi 4^ dei seguenti corsi di studio:  a) Settore economico di Istituti Tecnici (AFM, SIA e Turismo); b) settore tecnologico (Elettronica, Informatica, Grafica e Comunicazione,); c) Settore Servizi degli Istituti Professionali: Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera; Servizi commerciali; Servizi sociosanitari. Le borse previste sono 16 per i paesi di Lingua Inglese.

Scadenza presentazione scheda di candidatura: 5 novembre 2018.

L’esperienza comporta un impegno a partecipare alle attività preparatorie linguistiche e pedagogiche in Italia nei mesi antecedenti la partenza, che rientrano nel finanziamento del progetto. A conclusione delle attività i partecipanti riceveranno delle attestazioni di partecipazione, il Documento Europass Mobilità e vedranno riconosciuti i risultati dell’apprendimento secondo procedure ECVET.

Il progetto è coordinato da Fortes Impresa sociale di Vicenza.

Allegati: