Progetto di ASL (Alternanza Scuola Lavoro) in Francia

Venti ragazzi delle classi quarte hanno potuto viaggiare in Francia e rimanervi per 4 settimane, inseriti in contesti lavorativi. Questo grazie al progetto della Regione Veneto Move for the Future elaborato dal Circolo Cultura e Stampa e Le Lingue nel Mondo, progetto approvato e realizzato anche con la partecipazione attiva – in tutte le sue fasi, dai documenti al viaggio in Francia – da parte delle due professoresse di lingua francese. Un corso di lingua e di formazione al lavoro ha preceduto la partenza in Francia, così pure una settimana di lezioni attive di lingua sono state realizzate a Vichy, città  dell’Auvergne che ha accolto i venti ragazzi. Successivamente i venti alunni hanno potuto lavorare in varie strutture, enti e imprese locali, seguite da un tutor aziendale e uno scolastico. Il Dipartimento si augura di poter proseguire su questa strada con gli alunni di lingua francese delle classi Quarte di ciascun anno.